Nesara
Descrizione
Il progetto musicale “Nesara” nasce ufficialmente a fine 2017 a Torino ma comincia a prendere forma sin dagli anni 90 da quando Alex M, voce e chitarra, e Tiziano BF, batteria, iniziano a comporre e suonare dal vivo pezzi ispirati ad un proto-punk rock primordiale, senza fronzoli e in italiano. Al basso si alternano nel tempo diversi musicisti ma l’instabilità della formazione diventa l’ostacolo principale allo sviluppo di un progetto definitivo. Al basso reduce da esperienze diverse approda in maniera stabile, Monty.
Aprile 2018, esce il primo EP / Demo supportato da un promo video della canzone “Dimmi”. I Nesara sbarcano su Spotify, Imusic, Deezer, Bandcamp & Youtube, of course. Dal vivo debuttano alla Festa Della Musica di Torino e poi si lanciano in una serie di live in città e regione. Tra gli altri Ziggynite Festival, Generator Party, RockTrick.
La formula è quella collaudata del power trio.
La filosofia è quella del Do IT Yourself.
Il suono, tirato, quello ispirato al punk rock.
Il senso dei testi… un’introspettiva individuale che dal travaglio esce per rilanciare speranza e positività.
Un cocktail di nostalgia melodica e nuova presa di coscienza dell’individuo. Spirito e Energia che si fondono in Musica.
Il nome della band è ispirato ai concetti alla base delle teorie socio-economiche e spirituali nate negli Usa intorno agli anni 60 poi identificate e riassunte dall’acronimo di National Economic Security and Recovery Act.