N'to Stina
Descrizione
Antonio Santi comincia a scrivere e comporre testi delle sue canzoni sin dalla seconda media assumendo piano piano lo pseudonimo di N’to Stina (anagramma di Antonio Santi).
Nel 2007 all’Istituto d’arte di Sansepolcro conosce Francesco Laurenti con il quale comincia una profonda amicizia dettata da varie passione in comune.
Nell’agosto 2012 grazie a un’idea di Francesco Laurenti,i due formano i Suppengreppo decidendo di suonare in acustico cover e pezzi propri e il 24 agosto del 2012 registrano il video di Knockin'on Heavens Door cover di Bob Dylan che riscuote un pò di successo e consensi a livello locale su YouTube.
"Acoustic Hardcore" è il nome del loro primo demo ufficiale autoprodotto e rilasciato nel dicembre 2012, sia la composizione che i testi sono di N’to Stina.
Il 28 dicembre 2012 N’to Stina apre il concerto dei Fresco Pipinoso fuori dal Teatro di Anghiari.
Il 26 gennaio 2013 sempre senza Francesco Laurenti che sembra non volersi esibire live per niente, N’to Stina partecipa al contest acustico "Suono Dunque Sono" di Arezzo Factory e nonostante gli apprezzamenti della giuria viene eliminato la prima sera contro Boccanegra & Marco Fiorucci e i Karmic Strings.
A marzo Antonio Santi sotto il nome di Suppengreppo partecipa al contest "Musica Senza Frontiere" organizzato da Altotevere Senza Frontiere al St.Mary Live di Lama (PG).
Il pubblico inaspettatamente aumenta e riesce ad arrivare in finale e così il 19 maggio vincono il contest i W.B.B e N'to Stina si aggiudica la seconda posizione a pari merito con i Manu & The Street Band.
Il 12 ottobre 2013 N'to Stina è ospite speciale alla presentazione di Tutto Contro, nuovo album dei Manovalanza e canta "Fuoco Alle Micce" canzone del gruppo skacore.
Il 28 ottobre esce "Amore e Odio" EP in free download sulla stessa pagina facebook ufficiale del cantante biturgense.
Il 17 maggio 2014 esce "Fuori Dal Gruppo" primo album autoprodotto e l'ultimo a tenersi il nome Suppengreppo (poi cambiato in N'to Stina nella ristampa dell'album del 2016).
Dopo un'altra esibizione estiva insieme alla skacore band Manovalanza, il 27 luglio 2015 esce "N'to Stina Sing The Blues" album di cover acustiche scaricabile gratuitamente da Mediafire.
Il 18 dicembre 2015 esce "Non Mollo" un nuovo EP di tre inediti più una cover dei blink-182.
Dopo un mini-tour e un concerto al Compass Rose di Sansepolcro al fianco dei Fresco Pipinoso, nel febbraio 2016 partecipa al talent show valtiberino "The Jack" prendendo parte al team di Laura Polverini venendo però eliminato al secondo ballottaggio del programma.
Il 25 marzo 2016 esce "Ballate per Culo e Trombetta" quarto album della band rock demenziale valtiberina Fresco Pipinoso in cui N'to Stina partecipa vocalmente nei brani "Disadattati" e "Messi Malissimo"
Il 12 aprile 2016 esce "Tragicomìa" terzo album dei Manovalanza che vede un featuring di N'to Stina nel brano "La Solita Apparenza.
Il 15 novembre 2016 esce "Forever Single" primo brano in lingua inglese del cantautore biturgense.
Il 30 luglio 2017 esce "Anancasmi" quarto album/ep dei Manovalanza che vede la partecipazione di N'to Stina nel brano "Non Per Tutti".
Il 17 novembre 2017 esce "Tempi Duri" secondo album di N'to Stina composto da undici tracce di genere anti-folk, acoustic punk e skacoustic che si suddivide tra canzoni d'amore, canzoni più personali e canzoni che criticano la scena musicale italiana attuale.