Matteo Re
Descrizione
Matteo Re nasce nel 1976, cresce circondato dalla musica in una famiglia che gli fornisce stimoli musicali di ampio respiro. A 12 anni frequenta un corso di musica e studia la chitarra. Negli anni dell'adolescenza milita in formazioni amatoriali ed in seguito si esibisce per diversi anni in manifestazioni pubbliche.
Nel 2010 si avvicina al cantautorato, desideroso di raccontare storie attraverso la musica ed ispirato dai grandi cantautori che hanno accompagnato la sua infanzia, scrive canzoni che rispecchiano fortemente la sua personalità.
Nel 2012 si aggiudica il primo premio al concorso "Un bosco per Kyoto", con la canzone "Ho deciso". Viene premiato al Campidoglio di Roma.
Nel 2015 collabora con il duo Qui Fageba firmando il brano "Tutta colpa del sole" che conquista il premio "miglior cantautore" al concorso Sanremo Expo.
Nel 2020 pubblica l'EP "Sono già stato qui" che raccoglie 3 brani di cui Matteo Re è interprete ed autore, spazia tra generi diversi mantendo fede alla sua scrittura di facile interpretazione. L'album supera 1 milione di ascolti.
A dicembre 2020 pubblica un singolo dal titolo "Playlist di Natale" che offre un punto di vista alternativo del Natale.
Nel 2022 pubblica l'EP "Soqquadro" che include i tre brani: Soqquadro, Tra realtà e reality, L'attimo prima.
A dicembre 2022 pubblica il singolo "Natale normale", una canzone che invita a lasciare per un attimo da parte le paure dei giorni nostri per vivere un natale fatto di semplicità.