Malerba
Descrizione
I Malerba iniziano la loro avventura a Bologna nel novembre 2012, fondatori del progetto sono Eros Gandolfi (chitarra) e Valeriano Bruni (voce). Entrambi hanno alle spalle una lunga esperienza musicale che sfocia nell'idea di comporre e produrre canzoni proprie che abbiano un respiro autentico, onesto e intenso, studiate e vissute in ogni singola nota e parola.
Dopo più di due anni di lavoro esce il 24 aprile 2015 “La deriva dei sogni”, primo album del duo. Nelle dodici tracce che compongono l’album i testi di Valeriano e le musiche di Eros raccontano il disagio delle illusioni spezzate dalla modernità, la perdita dello stupore nei confronti delle meraviglie, il disagio sociale omologato da una sorta di accettazione della realtà attuale. L'assimilazione inconscia di un finto benessere, come a fingere di essere felici o cercare ostinatamente di esserlo nella difficile opera di trovare sé stessi, in un caos di giudizi e pregiudizi che disperdono e, molte volte, uccidono il valore più intimo della vita. L’album è stato completamente autoprodotto, solo il mastering è stato affidato al Creative Mastering di Forlì, famoso studio noto per l'esperienza con tanti grandi artisti del panorama musicale italiano.
Ad agosto 2015 entrano a far parte del progetto Stefano Parazza (basso, backing vocals) e Gianluca Vitali (batteria, percussioni, backing vocals). Nell’autunno/inverno 2015 iniziano i primi concerti, durante i quali il gruppo propone “La deriva dei sogni” dal vivo. A febbraio 2016 Stefano lascia il gruppo e al basso subentra Jamir Gandolfi.
A settembre 2016 il gruppo inizia a registrare un EP acustico che sarà pubblicato il 9 dicembre 2017 col titolo “DerivAcustica”. Si tratta di uno spin-off del primo album, che presenta 5 brani: 4 canzoni riarrangiate de “La deriva dei sogni” e un inedito intitolato “I tempi in cui eravamo liberi”. “DerivAcustica” nasce con lo scopo di presentare le vecchie canzoni in una versione alternativa intima e priva di fronzoli, per dare ai brani una nuova dimensione grazie ad arrangiamenti volutamente molto più scarni. Un ritorno all’essenzialità che ha come obiettivo quello di sottolineare la comunicatività di queste canzoni. Il brano inedito “I tempi in cui eravamo liberi” è invece stato scritto appositamente per l’EP e vuole rappresentare la crescita poetica e compositiva dei Malerba che continuano con la loro musica e i loro testi a fotografare spaccati di vita del tempo in cui viviamo. Anche questo EP è stato completamente autoprodotto e, come per l’album precedente, il mastering finale è stato affidato al Creative Mastering di Forlì. “DerivAcustica” sarà disponibile per il download gratuito su Google Playstore, mentre su Itunes sarà disponibile al prezzo di vendita minimo permesso dal negozio. Sarà inoltre disponibile su Spotify e i maggiori siti per lo streaming gratuito online.
Attualmente il gruppo sta scrivendo ed arrangiando materiale inedito per quello che sarà il prossimo album.