Fluctus Limb
Descrizione
Il progetto FLUCTUS LIMB nasce nell'estate 2015 con l'iniziale obiettivo di creare una colonna sonora per una mostra d'arte contemporanea intitolata "Il pensiero arcaico", tenutasi a Ferrara (FE) tra Novembre 2015 e Maggio 2016. L'obiettivo era di costruire un paesaggio sonoro che potesse accompagnare i visitatori della mostra nel loro percorso visivo. Visti gli immediati riscontri positivi, il duo FLUCTUS LIMB, formato da Francesco Bottazzi (Bouzouki greco, chitarra elettrica) e Riccardo Cendron (Basso, Chitarra Acustica, tastiere, Voci, sintetizzatore, samples), ha cominciato sin da subito a lavorare su altre sonorità, mescolando elettronica pura a musica ambient, post rock, soundtrack e soprattutto musica etnica e mediterranea. I sintetizzatori, i loop e i sample si sono abbracciati alla voce del Bouzouki greco in una nuova contaminazione.
Nel giro di pochi mesi i Fluctus Limb si esibiscono dal vivo in realtà e ambienti molto diversi tra loro, soprattutto sul territorio trevigiano e veneziano, come librerie, gallerie d'arte, locali e festival musicali estivi (Libreria Lovat, Spazio Aereo, Altroquando, Festival Suoni di Marca, Collettiva Artistica Mind Blowing, Centro Culturale Django), arrivando anche a confrontarsi con la realtà della musica di strada al Ferrara Buskers Festival 2016.
Il videoclip del primo singolo "WAR?", presentato a inizio Maggio 2017 in anteprima all’Eden Café di Treviso, anticipa l'uscita del primo EP della band, prodotto da Simone Chivilò per Arte Voce.
A giugno 2017 partecipano alla XXª edizione della Rassegna di Musica Diversa "Omaggio a Demetrio Stratos", guadagnandosi il 3° posto ed esibendosi all’interno della Rocca di Cento (FE) durante la serata di apertura della rassegna. In questa occasione dividono il palco con Gianni Dall’Aglio ed i Ribelli.
A luglio 2017 i Fluctus Limb si esibiscono al Lago Film Festival 2017 e, dopo un’intervista all’emittente radiofonica del Festival “Lago Live Radio”, presentano dal vivo il loro primo EP omonimo “Fluctus Limb”, disponibile in digitale su tutte le più importanti piattaforme.
La promozione del EP prosegue con una lunga intervista del duo, che viene ospitato nella trasmissione televisiva MATCH a Telestense, ad inizio ottobre 2017. Durante il programma viene trasmesso per la prima volta in televisione il Videoclip "WAR?".