"WHEN THE BIG SUN" il nuovo singolo degli Akronya
Gli AKRONYA, post-rock band strumentale italiana attiva dal 2023, annunciano con orgoglio il lancio del loro primo singolo “When The Big Sun…”. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire da Venerdì 6 Settembre 2024.
AKRONYA è un progetto musicale italiano attivo da Giugno 2023 che si distingue per la fusione di atmosfere eteree e potenza sonora. Con radici profondamente radicate nel panorama post-rock, post-metal e doomambient, il progetto intende esplorare le sfumature emotive e cinematiche della musica strumentale.
“When The Big Sun…” è un brano strumentale che trae ispirazione dalla complessa tematica della bomba atomica. La devastazione apocalittica è raffigurata come un grande Sole, che innalzandosi dai resti di un pianeta ormai rovesciato, manifesta la sua inaudita potenza. La melodia del brano intreccia atmosfere malinconiche e commoventi con istanti di pura energia, riflettendo in sé le contraddizioni dell’esistenza. Il brano si snoda attraverso paesaggi emotivi dove la tristezza si mescola alla resilienza, e da ogni nota emerge un tenue filo di speranza che invita a non cedere all’apocalisse. "When The Big Sun…" è un’esplorazione sonora delle profondità umane di fronte alla distruzione e alla possibilità di rinascita. Nell’ambientazione tratteggiata dal brano, l’immagine di un Sole immenso, capace di annientare e illuminare, diviene la guida per una meditazione sulla fragilità e sulla forza, sul tempo e sull’eternità, sulla fine e sull’inizio. È il primo singolo che anticipa l’uscita del primo Album, “HARA”, in uscita a Dicembre 2024.
“La nostra musica è un viaggio emotivo attraverso le complesse dinamiche della vita” dicono gli Akronya, ovvero Fabio Vergine, Marco Richiedei, Rosario Ilardo e Federico Ilardo. “Con When The Big Sun… vogliamo portare gli ascoltatori in un luogo di riflessione profonda, ma anche di luce”.
Gli AKRONYA sono saliti sul palco del Chiringuito alla Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia Venerdì 16 Agosto 2024 e hanno chiuso il concerto dei GOD IS AN ASTRONAUT che si è svolto sul palco principale. Gli AKRONYA Vi invitano a esplorare questo nuovo capitolo musicale e a condividere questa esperienza con il loro pubblico.
BIO
AKRONYA è un progetto musicale italiano che si distingue per la fusione di atmosfere eteree e potenza sonora.
Con radici profondamente radicate nel panorama post-rock, post-metal e doom-ambient, il progetto intende esplorare le sfumature emotive e cinematiche della musica strumentale.
Il progetto Akronya nasce a Giugno 2023 dall’idea di quattro musicisti della provincia di Brescia che, in una spontanea comunione di intenti, ambiscono alla trasmissione di emozioni complesse e viscerali, in una atmosfera sonora che oscilla tra istanti di contemplazione ed esplosioni di energia.
Ispirato da ascolti comuni, il progetto si ispira alle principali colonne portanti del post-rock internazionale, quali God Is An Astronaut, Explosion In The Sky, PGLost, Russian Circles, This Will Destroy You, Mogway.