"Viale San Salvador" è il nuovo singolo del cantautore romagnolo Daniele Maggioli
La canzone “Viale San Salvador” è stata scritta da Daniele Maggioli durante il periodo del Covid in cui era a casa isolato. In quei giorni ricorreva il ventennale della morte del fotografo riminese Marco Pesaresi.
La canzone è stata pensata e scritta come fosse un piccolo Road Movie che prende vita nel percorso tra la frazione di Torre Pedrera di Rimini e la stessa Rimini. Proprio quel percorso infatti è stato l’ultimo viaggio del fotografo.
E’ una canzone dalle atmosfere e sfumature blues, malinconica, che racconta con parole e melodia un pezzo di vita del fotografo con ammirazione e rispetto.La canzone fa parte della colonna sonora del documentario “Il granchio nudo” che tratta appunto delle opere e dell’arte di Marco Pesaresi.
“Come cantautore mi sono sempre identificato nelle opere di Marco Pesaresi, nello sguardo con cui il fotografo guardava e ritraeva la Riviera. Dopo aver scritto e registrato “Viale San Salvador” l’ho inviato ad amici e parenti per farlo ascoltare. Il pezzo è arrivato ad un amico di Pesaresi che, una volta contattato dai produttori del documentario che cercavano un musicista di Rimini per la colonna sonora, mi ha segnalato e mi hanno scritto su Instagram. Da qui è nata la collaborazione”
Credits
Scritto e arrangiato da Daniele Maggioli in collaborazione con Marco Mantovani
Daniele Maggioli: voce, chitarra, basso, sintetizzatori
Marco Mantovani: wurlitzer, sintetizzatori, mix
Mastering di Federico Viola - Animal House Studio (FE)
Grafica El* - Elena Tenti
Biografia
Daniele Maggioli, classe '77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.
È Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. I suoi ultimi lavori da solista sono stati pubblicati con l’etichetta da lui fondata Hoollapeppa Dischi. Durante la propria carriera ha calcato numerosi palchi anche come opening di band italiane come Bandabardò, Motta e Tre Allegri Ragazzi Morti.
A suo nome ha pubblicato PRO LOCO (Interno4Records - 2008), KARAOKE BLUES (Interno4Records - 2010), SENZATITOLO (Cinedelic Records - 2013), FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (Hoollapeppa Dischi 2015), LA CASA DI CARLA (EP Hoollapeppa Dischi 2017). Nel 2021 esce l’ep TRATTATO DI ASTRONOMIA (EP Hoollapeppa Dischi).
Nel 2023 inizia la collaborazione con la TSCK Records per il suo nuovo disco “I piedi nella sabbia” in uscita il 19 maggio.