DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Artifact of a present past", il primo EP ufficiale di 42 Cent Hotline


Venerdì 24 marzo sarà pubblicato il primo EP ufficiale di 42 Cent Hotline, intitolato "Artifact of a present past". Si tratta di un viaggio onirico composto da sei tracce che esplorano un luogo particolarmente caro all'artista attraverso l'utilizzo di campionamenti di un pianoforte rotto che è stato casualmente trovato nello stesso luogo, il mercato di San Lorenzo a Firenze. I campioni, contaminati dai luoghi in cui sono stati registrati e l'uso di microtonalità, causato dalla cattiva condizione dello strumento musicale, trasporta l'ascoltatore in un luogo liminale in cui la memoria oscilla tra presente e passato. Mercoledì 29 Marzo "Artifact of a present past" verrà pubblicato sul canale YouTube "XCIV" sotto forma di visual ep.

 

BIO

Classe 1999, nato ad Enna. Nel 2018 si è trasferito a Firenze per iniziare il suo percorso di studi nelle arti visive e nel 2021 si è spostato a Roma, dove attualmente continua i suoi studi.

La sua musica è una creatura chimerica che unisce il field recording tipico della sperimentazione Fluxus degli anni '60, i campionamenti nostalgici e ipnotici tipici della Vaporwave, le melodie del Jazz, le texture della musica Ambient e i ritmi che si trovano a metà tra la musica popolare e quella rave. La sua ricerca estetica è strettamente legata alla ricerca artistica post-internet e alla filosofia transumanista. Tra gli artisti che lo ispirano si possono citare William Basinski, Susumu Hirasawa, Arca e Paolo Conte. 

Nel 2020 pubblica "Corrupted Memory", il singolo che ha dato vita al suo progetto. Nel 2021 pubblica i singoli "Dazed Glance" e "Marta's Apology" ed entra a far parte del collettivo XCIV, producendo i due singoli "Porta Portese" e "Amore a Prima Vista" per OracleDaryo. 

Nel 2022 pubblica "CONTINUE" nell'album "CASA BASE" di YUNGRXXMER, per il quale cura anche la parte visiva. Nello stesso anno inizia a collaborare con Helena Velena formando il collettivo "Feste Mobile delle Dee Cyborg" con cui realizza esibizioni basate sulla poesia e sulla "no input mixing" e la musica generata dal feedback sonoro. A luglio dello stesso anno pubblica su Soundcloud l'album di remix "42¢ Spaghetti". Infine, per la fine del 2022 pubblica sempre su SoundCloud l'EP di remix "48248"

 

Linktree





blog comments powered by Disqus