DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Esce oggi "The Bank", il terzo singolo de I-Taki Maki


Esce oggi il nuovo singolo del duo italiano, terza tappa del loro viaggio, in attesa di Friedhof, il loro sesto album

La seconda tappa del viaggio intrapreso da I-Taki Maki ci porta,idealmente, a Dacca nel Bangladesh.

Il brano prende spunto dalla storia della Grameen Bank, la banca dei poveri, fondata nel 1976 dall’economista e premio Nobel Muhammad Yunus, un’ àncora di salvezza per chi ha perso tutto a causa dell’ennesimo disastro naturale.

La storia di questa virtuosa istituzione ci offre lo spunto per sottolineare come i cambiamenti climatici, e gli avvenimenti avversiche derivano da essi, abbiano conseguenze pesantissime sulle  popolazioni dei territori più poveri del pianeta.

 

The Bank è un brano rock, nella sua accezióne più pura.

La chitarra sporca, al punto giusto, ripete un riff ossessivo, mentre la batteria, asciutta ed incessante, sembra voler scappare via dal disastro che sta raccontando.

Un pezzo intriso di rabbia e consapevolezza, con la voce di Mimmi che stavolta abbandona la dolcezza di “Fleeting Birds” e si fa dolente, lasciandoci con un ammonimento:

“youknow what we got

forwe didn't guard enough

theones we loved”

 

Perchè la nostra indifferenza può essere il male più grande.

 

Biografia:

I-TakiMaki è un duo alternative rock composto da Mimmi (voce,batterie, percussioni) e strAw(chitarra,voce, tastiere).

 

Attivo dal 2012, il progetto fa base a Berlino dal 2015, ed è contraddistinto da un forte impegno civile che si riflette nei loro brani. Con un un sound molto particolare, fatto di influenze postpunk e slowcore ed arrangiamenti minimali, riescono a creare universi sonori profondi e coinvolgenti. Negli anni la band ha raccolto consensi sempre maggiori e si è esibita in decine di live fra la Germania e l’Italia,decidendo però di rimanre sempre completamente indipendente.

Legata a doppio filo all’attività de I-Taki Maki, c’è quella di scrittrice di Mimmi(Maria Mazzocchia all’anagrafe), che ha pubblicato il libro “Come tutti gli uomini fanno”,ispirato proprio ai brani del duo, in cui si affrontano temi come la migrazione e la crisi climatica che portano intere aree del mondo verso la catastrofe.

 

Spotify Facebook icon Instagram icon Twitter icon YouTube icon





blog comments powered by Disqus