Intervista ai "Sunset"
Nome del gruppo: Sunset
Iniziamo presentando la formazione. Chi sono i componenti del gruppo?
I Sunset sono Vito di Venosa (voce, chitarra, basso, campionatore) e Michele Amoruso (2a voce, tastiere, synth).
Quando è nato il vostro gruppo?
La band nasce ufficialmente il 12-12-12.
Il nome del gruppo. Come lo avete scelto?
Ci piacciono diverse immagini della natura, della vita in generale, il tramonto è sicuramente una delle scene più belle a cui noi possiamo assistere, ecco perchè abbiamo chiamato la nostra band Sunset.
Ha un significato particolare?
Rappresenta la tranquillità e il divario tra la il giorno e la notte, tra il presente e il futuro, tra il nuovo e il vecchio.
Parlateci del vostro repertorio: Fate canzoni vostre o siete una cover-band?
Siamo una original band , facciamo canzoni nostre e live completiamo la scaletta con cover da noi reinterpretate.
Se fate canzoni vostre, come nascono le vostre canzoni e cosa vi spinge a scriverle?
Vito di Venosa scrive i testi, insieme uniscono le loro idee compositive (in quanto entrambi sono quasi polistrumentisti), spesso nascono da un motivetto o da una jam session.
Componiamo canzoni semplicemente perchè la musica per noi non è un hobby ma una passione, un motore che ci spinge ad andare avanti, a fare di più nonostante tutto.
Che spazi utilizzate per le prove?
Per le prove e le registrazioni utilizziamo il nostro home-studio R&M STUDIO.
Quale strumentazione utilizzate?
Utilizziamo principalmente synth, tastiere e software digitali utilizzati come campionatori. Non manca però l'utilizzo di chiatarre e bassi da parte del cantante.
Parliamo dei vostri concerti: Avete fatto molti live?
Abbiamo parecchi live alle spalle, in piazze, locali, radio e contest (principalmente a livello locale).
Ci sono luoghi in cui suonate regolarmente?
No, non ci piacerebbe nemmeno tanto suonare sempre nello stesso posto.
Preferite suonare all'aperto o al chiuso?
Nei posti chiusi ci sentiamo più a contatto con il pubblico, soprattutto con i nostri fan stretti che ci seguono ovunque, amiamo gli unplugged nelle radio; naturalmente suonare all'aperto è strepitoso, l'adrenalina e l'energia si fondono con la nostra musica.
Qual'è la performance che ricordate con maggior piacere/soddisfazione?
Sicuramente suonare per il festival della nostra città, presso la piazza principale, è stata una grande emozione, ci sentiamo di "casa" e non ha confronti con provini ed interviste nelle radio.
Avete già inciso degli album?
Durante l'estate 2013 abbiamo inciso il nostro primo album "Polynesia" uscito il 19-09-13 sui maggiori store digitali (itunes, spotify, deezer, amazon, wimp) nonchè in copia fisica.
Se si, li avete registrati da indipendenti o con qualche etichetta?
Abbiamo registrato in maniera indipendente tutte le nostre canzoni mentre per la pubblicazione ci siamo associati alla label RECORD UNION di Londra.
Come vedete il panorama della musica emergente nella vostra città? E' semplice trovare delle date?
Purtroppo ci rendiamo sempre più conto che il panorama musicale per i giovani artisti nel nostro territorio non è granchè, ma forse è solo una nostra opinione.
C'è un adeguato ritorno economico?
Trovare live presso locali non è difficile, per "qualcosa" di più gratificante (interviste, festival) bisognebbe avere demo di inediti e esperienze.
Vi siete posti degli obiettivi da raggiungere?
Abbiamo perso ogni speranza di guadagnare con la musica, forse non è neanche stato mai il nostro obiettivo. Ci piacerebbe continuare a comporre canzoni e magari iniziare ad aprire concerti di alcune band e cantanti presenti sulla scena musicale per avere maggiore visibilità e aumentare i nostri fans.
C'è qualcos'altro che volete aggiungere su di voi?
Siamo un duo simpatico, live ci presentiamo come capitani di marina che "navigano nell'oceano della musica" i nostri fans sono i "sailors" (marinai, la vera forza che ci sostiene nel nostro "viaggio"). A parte la retorica, le nostre canzoni sono un misto di musica elettronica dance e qualcosa di più "classico".
Seguiteci su fb (Sunset souls), in generale online e magari dal vivo e non ve ne pentirete!