Umberto Palazzo e Sandra Ippoliti - Canzoni della Notte e della Controra @ Le Mura
Descrizione
Powered by Frestyl!
Venerdì 24 Febbraio
@ Le Mura
via di porta labicana 24 - Roma
A seguire dj set by Anita Dadà
Che cosa accaduto se non fosse mai esistito il rock?
C'è questa domanda alla base di "Canzoni della Notte e della Controra", il disco solista di Umberto Palazzo uscito a Ottobre 2011 per Disco Dada.
Un disco pre-rock che attinge a molteplici fonti di ispirazione: da Morricone al pop italiano fine anni cinquanta/inizio anni sessanta, dalla canzone napoletana al pop americano pre-beatles, dalla musica greca e orientale al folk modale e alla musica classica, il tutto suonato con strumentazioni atipiche che collocano l'insieme fuori dal tempo. Le percussioni sono fatte quasi tutte con pezzi di metallo, sul modello degli Einsturzende Neubauten, i synth sono alla maniera del primo post punk, le chitarre non sono mai distorte ed hanno un suono da disco pop degli anni sessanta, abbondano gli strumenti etnici ed è stata abolita la batteria, per dare più spazio alla voce e all'eco e ai riverberi.
Il disco è collocato nella dimensione mentale del sogno e del dormiveglia e nella dimensione geografica di un sud puramente immaginario. E' un disco visionario e profondamente meridionale. La parola ricorrente è "controra", che è l'ora più calda del giorno, l'ora dei miraggi e delle allucinazioni, l'ora del dormiveglia agitato da sogni sensuali, l'ora in cui tutte le bestie riposano e non c'è nessuno in giro tranne il dio Pan.
Lungi dall'essere un mero esercizio di stile, CANZONI DELLA NOTTE E DELLA CONTRORA è un disco di svolta, lungamente meditato ed è l'apice della trentennale produzione di Umberto Palazzo, nonché un notevole successo di pubblico e di critica.
L'album è stato realizzato in solitudine e viene portato in tour in duo con Sandra Ippoliti, ma il concerto è musicalmente molto ricco, per la cura tecnologica del suono e l'ausilio dell'elettronica.
***
Ascolta il disco online:
http://www.rockit.it/recensione/17353/umbertopalazzo-canzoni-della-notte-e-della-controra
Terzetto nella nebbia: