DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Home > Eventi > Premio Lunezia 2022 27^ edizione
Premio Lunezia 2022 27^ edizione


Descrizione

Torna il Premio Lunezia, l'unico Festival italiano dedicato al valore musical-letterario delle canzoni: lunedì 12 settembre si terrà, nella sede natale di Aulla (Massa-Carrara) in Piazza Cavour che, nel 1997, vide Fabrizio De André e Fernanda Pivano dare il via ad una manifestazione storica che compie 27 anni, la finale Nuove Proposte del Premio Lunezia. Durante la serata, inoltre, verranno premiati Il Tre, Nashley e Mariella Nava; ospiti della serata Cristiano Malgioglio e Highsnob. Gli 8 finalisti che, dopo le semifinali di Roma svolte all'ombra del Colosseo, saranno in gara lunedì ad Aulla, sono:

 

Ilaria Argiolas – Roma

Alessandro Domenici in arte “Guzzi” – Lucca

Francesca Fiandaca in arte “Enif” – Torino

G/A/M (Band) – Padova

Antonio Il Grande in arte “Aigí” – Tropea

Nicola Pressi in arte “Cane sulla Luna” – Terni

Noemi Tommasini – Reggio Emilia

Nicola Vantini in arte “Doc” – Verona


La finale sarà condotta dal Patron Stefano De Martino e si svolgerà a coppie che si sfideranno ad eliminazione diretta. Il vincitore verrà decretato da una giuria presieduta dalla direttrice artistica Loredana D'Anghera (docente di canto al Conservatorio di Parma), Marco Masini (cantautore e produttore), Federica Gentile (RTL 102.5), Diego Calvetti (musicista e produttore) e Riccardo Loda, A/R director Warner Chappell italiana, che, oltre al premio al vincitore, offrirà un contratto editoriale al cantautore più meritevole tra gli 8 finalisti.

 

Rai IsoRadio sarà ad Aulla per seguire radiofonicamente la gara degli otto finalisti attualmente in rotazione. Le motivazioni dei premi per i big nominati nella 27esima edizione del Premio Lunezia saranno rese note dalla Commissione in successivo comunicato.

 

Dopo il passaggio di Destro dalla finale del Premio Lunezia Nuove Proposte 2020 alla finale di Sanremo Giovani lo scorso 15 dicembre a Rai Uno (producer Beppe Stanco), Loredana D'Anghera e il suo team sono preparati ad un nuovo lavoro di promozione e management per uno o più finalisti. Il vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2022 avrà un’ulteriore rotazione radiofonica su Rai IsoRadio. Da quest’anno, inoltre, il Premio si arricchisce della partecipazione di Diego Calvetti, in qualità di consulente artistico della rassegna musical-letteraria.

 

La manifestazione, che si avvia verso il trentennale con oltre 200 big che si sono esibiti sul palco del Premio Lunezia (Vasco Rossi, Ligabue, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Negramaro, solo per citarne alcuni), ha una formula di spettacolo peculiare che vede, dal 1996, la recita dei testi delle canzoni (da parte di noti attori) fusa all'esibizione dei big. In premessa vengono fatti paralleli tra le canzoni premiate e la poesia tradizionale (da parte di letterati). Da alcuni anni gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e premia, nella sala stampa del Teatro Ariston, 2 artisti in gara al Festival di Sanremo. 

Tra i partner si confermano e si aggiungono: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Aulla, Soundreef, Nazionale Italiana Cantanti, Brand "Power for your climate", Graziano Biancardi Srl.

Oggi si è tenuta, presso il Comune di Aulla, la conferenza stampa di presentazione della finale delle Nuove Proposte Premio Lunezia alla presenza di Roberto Valettini (Sindaco di Aulla), Loredana D'Anghera (Direttrice Artistica Premio Lunezia Nuove Proposte), Stefano de Martino (Patron del Premio Lunezia) e Diego Calvetti (consulente artistico della rassegna musical-letteraria). 

 

BIO NUOVE PROPOSTE PREMIO LUNEZIA

Guzzi

Guzzi (Alessandro Domenici) nasce nel 1991 a Pietrasanta (LU).Si avvicina alla musica dei cantautori da piccolo grazie ai genitori, e da lì a breve comincia a suonare la chitarra da autodidatta. Suona con alcune band della sua zona fino al 2019, anno in cui decide di mettersi "in proprio", di cominciare a proporsi come cantautore. Ed è proprio grazie all'incontro con Mirko Mangano (Produttore di VITTORIA Sanremo Giovani 2022) che prende vita il progetto Guzzi. Insieme pubblicano i singoli (ACP Records): Lampioni" (2019), 24 Ore (2020), Domenica (2020), La Notte porta consiglio – ACP Records/Rusty Records (Finalista Area Sanremo e Fatti Sentire Festival trasmesso su Rai Due), Ti vedo da lontano, Serie A (2021), Margherita – ACP Records/Rusty Records (io ti odio) (2022), Elvira e Modì – ACP Records/Rusty Records (2022). Partecipa alla finalissima di “Area Sanremo 2020” con il brano La Notte porta consiglio. Sempre con questo brano arriva in finale, trasmessa su Rai Due, del “Fatti Sentire Festival”. Nel 2021 partecipa come ospite al premio letterario di Camaiore

 

Noemi Tommasini

Noemi ha iniziato la sua formazione all'età di 5 Anni, frequentando lezioni di Pianoforte e Canto Corale. A 12 anni inizia a studiare con l'insegnante di Canto Lirico Sandra Gigli, presso la scuola "Puccini" di Sassuolo. Tre anni dopo decide di intraprendere un percorso che potesse aiutarla ad approfondire la tecnica vocale utilizzata nel Canto Moderno, appassionandosi alla musica sperimentale. Si appassiona poi al Blues, al Soul ed al Funky, studiando, per qualche anno, questi generi. Prosegue i suoi studi di canto con Betta Sacchetti, successivamente allieva del Maestro Albert Hera. Collabora, dal 2018, con diverse Band con sonorità Neo Soul - R’n’b. Da tre anni impegnata nella scrittura dei suoi brani inediti insieme a Marco Baroni (autore per Nek) e Valerio Carboni (Warner Chappell, autore e produttore per Luca Carboni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Le Vibrazioni, Mietta, Nek). Pubblica il suo primo singolo da indipendente “A proposito di Camilla” il 22/10/2021.

 

Aigì

Aigi (Antonio Il Grande), classe 1997, è un cantautore di Tropea. Inizia come pianista, frequentando per diversi anni il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, prosegue nelle vesti di romanziere per poi dedicarsi unicamente all’attività di cantautore. Quest’ultima inizia con la vittoria di una borsa di studio bandita dal C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) e patrocinata dalla Regione Calabria che gli permette di seguire il corso di Autori nella prestigiosa scuola di musica pop del maestro Mogol. Dopo un’intensa attività letteraria e la relativa pubblicazione di due romanzi (2016/2017), periodo in cui non smette di dedicarsi alla musica e in particolar modo alle canzoni, decide di proporre i brani composti in qualità di cantautore. Dal marzo 2018 inizia a pubblicare sul suo canale YouTube alcune canzoni prodotte in maniera completamente autonoma. Nel frattempo, si esibisce proponendo le sue opere con un gruppo di musicisti in diverse occasioni e location, tra cui il Teatro Politeama di Prato e alcuni locali di Firenze, Roma e Tropea. Nel 2019 è finalista nazionale al Sanremo Rock e nel gennaio 2020 pubblica il suo primo EP, Partirei da qui. 

Nello stesso anno decide di adottare lo pseudonimo di Aigi, con il quale pubblica “Notte sul pianeta terra” (gennaio 2021), “Piazzale Michelangelo” (maggio 2021) e “Io che non” (aprile 2022). La musica di Aigi è intima, profondamente introspettiva e per questo quasi esistenziale, caratterizzata da testi di forte impatto emotivo e sonorità pop. Negli incastri, nelle rime, nelle assonanze e nei contenuti sono rintracciabili le influenze della vecchia scuola cantautorale e dell'attuale sfera urban/rap, mentre nelle linee melodiche, molto cantabili, quelle del pop mainstream. Il suo intento è infatti quello di proporre una canzone d'autore fluida nei generi, aperta a contaminazioni, ma pur sempre pregna di contenuti testuali che esprimano il disagio e il disorientamento di una generazione disincantata. 




G/A/M:

Il progetto musicale G/A/M nasce nel 2021 dall’incontro tra Andrea Massimo Galderisi, autore, cantante, chitarrista e Camo J. Brando (Camillo Masarotto), autore, cantante e pianista. Dopo aver seguito progetti separati e calcato palchi in Italia, il duo si ritrova a sperimentare una nuova esperienza musicale ritrovando un’anima internazionale ed un suono che nasce dal rock fino a sfiorare la musica sinfonica, passando per l’elettronica, il pop e l’alternative. G/A/M si ispirano al rock britannico e al rock americano, alla musica classica, alla musica elettronica e a qualsiasi suono che abbia melodia e sincerità. G/A/M sono decisamente ispirati dalla vita e da tutto ciò che percepisce e trasmette emozione. Formazione: Andrea Massimo Galderisi: Voce e chitarra, Camillo Masarotto: Voce e tastiere. Composizione in italiano ed inglese di entrambi. Il primo singolo ufficiale “Senza Meta” è uscito il 10 giugno 2022

 

Ilaria Argiolas

Chitarra sotto braccio, Ilaria Argiolas è una cantautrice rock, eclettica e ancestrale con l’impeto dell’ironia e la provocazione. Molte delle sue storie sono in lingua romana perché. Cantautrice Romana, nata il 6 settembre 1990 nella periferia a sud di Roma e di origine sarda.Solitaria e introspettiva già da piccolissima rifugiava nella musica, nella poesia e nella pittura le sue passioni come mezzo unico per comunicare. Inizia a suonare la chitarra classica a 6 anni imitando il fratello maggiore che le trasmette l’amore per la musica e per i grandi cantautori del passato come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni. All'età di 7 anni inizia ad approfondire lo studio del canto e della chitarra classica presso un insegnante privato, così giovanissima incomincia ad esibirsi voce e chitarra in qualsiasi locale del circondario, ad ogni festa di paese e a partecipare a diversi concorsi canori. All’età di 13 anni dopo aver passato l’esame di ammissione per chitarra classica con il massimo dei voti Ilaria viene iscritta al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sarà la più piccola del suo corso. In netto contrasto con gli studi della musica classica, la poetica e la composizione di Fabrizio De Andrè la cattura fino a farlo diventare il suo poeta indiscusso, è in questa sua crescita e trasformazione che decide già in prima adolescenza senza abbandonare nessun tipo di studio di diventare economicamente autonoma per non gravare sulla sua famiglia. Si diploma con ottimi voti in grafica pubblicitaria, continua il suo percorso di formazione artistica, firma nel 2012 la sua prima co-produzione con la Kafer Records. 

Dal 2013 raggiunta una considerevole maturazione artistica inizia a suonare live in molti locali e piazze di tutta Italia. Nel 2018 partecipa come finalista al FIAT MUSIC di Red Ronnie al teatro Ariston di Sanremo, seguiranno aperture come ospite artista emergente nei concerti di Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale. Nel 2019 l’incontro con il produttore Mauro Paoluzzi sancisce la nascita e la liberazione dell’estro più verace di Ilaria, il connubio Paoluzzi-Argiolas è un vulcano di energia, un rock romano unico arricchito dalla collaborazione di musicisti e artisti del calibro di Phil Palmer, Claudio Golinelli (il Gallo), Vincenzo Incenzo, Roberto Vecchioni e Richy Roma, per citarne alcuni. Nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con la storica etichetta discografica Fonoprint con la quale ha appena terminato di incidere il suo primo album.

 

ENIF

ENIF (all'anagrafe Francesca Fiandaca) nasce nel 1992 a Torino. Comincia a scrivere canzoni fin dall'adolescenza e gira l'Europa, soprattutto in Francia, suonando in piccoli locali. Nella primavera del 2021 decide che è giunto il momento di registrare i suoi brani e dare una svolta alla sua vita. Col suo primo singolo, “Origami”, arriva in Finale ad Area Sanremo 2021. Al momento è impegnata alla registrazione del suo primo album in studio.





NICOLA VANTINI

DOC cantautore veronese fa il suo esordio da solista con il brano “Un quadro di Monet” nell’Agosto del 2021. Il brano, scritto a quattro mani con l’autore Stefano Pettini, conosciuto all’Accademia degli Autori di Ghedi, accompagnato dal videoclip vince il Premio Nilla Pizzi 2021. A Dicembre 2021 esce con il secondo singolo “Romantico Così” e partecipa al programma televisivo “Spazzola da capelli Pop Live” guadagnandosi la finale del programma che si svolgerà ad Aprile 2022. Ha lavorato in qualità di autore ad alcuni brani con Diego Calvetti, Enrico Spagnolo e Davide Mogavero. A Giugno 2022 sarà tra i finalisti del Festival di Rimini. Imminente l’uscita del prossimo singolo “Stelle Nel Buio”.

 

CANE SULLA LUNA 

Cane Sulla Luna è un progetto cantautorale creato nel 2015 da Nicola Pressi che ne è autore, compositore e performer. Attorno alla realtà musicale ruota un collettivo che ne cura l’aspetto visuale e performativo, con la direzione artistica di Cristiano Carotti.

L’obiettivo è la costante compenetrazione e contaminazione tra diversi linguaggi e ambiti di ricerca e lo sviluppo di un’identità in grado di muoversi liberamente attraverso il tempo e lo spazio della comunicazione. Premi: Vincitore Premio Inedito 2019, Finalista Musicultura 2020, Vincitore Premio Giorgio Gaber 2021. Elemento fondamentale del progetto, il live è una combinazione di sonorità, dalle chitarre acustiche ai beat di drum machine, il tutto legato da cori e incastri vocali.

 

 

L’odierna formazione è composta da: Nicola Pressi (voce, chitarra, piano, sinth), Alberto Laruccia (chitarra, piano, cori), Caterina Petrignani (cori).



Dettagli





blog comments powered by Disqus