PaentaRe
Descrizione
BIOGRAFIA – I Paenta Re sono un gruppo musicale pop rock italiano, attivo dal 2011. Dall’incontro tra il cantante Matteo Michael Deledda, il chitarrista Marco Pichiorri e il batterista Andrea Iannotta nell’estate del 2010, nasce l’idea di formare una band basata su brani inediti scritti e arrangiati completamente dal gruppo stesso.Dopo pochi mesi di lavoro escono i primi brani e registrazioni e si da il via ad un lungo percorso di concerti live in vari locali romani, tra cui Jailbreak, Locanda Atlantide e Spazio Ebbro. Nel 2011 e nel 2012 hanno partecipato alla rassegna “Tra Monti e Cocci” di Roma, tenutasi in Piazza Santa Maria Liberatrice nel quartiere Testaccio, suonando live e aprendo rispettivamente gli spettacoli di Andrea Perroni (2011) e Gabriele Cirilli (2012). Da ricordare inoltre la partecipazione come ospiti alla Festa del Quartiere S. Paolo, suonando sul palco posto al centro del Parco Schuster di Roma. A Dicembre 2013 il gruppo ha partecipato al contest UniManàBand organizzato da Radio “Manà Manà” FM 89.1 di Roma e zone limitrofe, esibendosi live in radio con un brano inedito. La formazione attuale è la seguente: Matteo Michael Deledda, cantante e autore di alcuni brani. Si avvicina al canto fin da bambino, passione che ha ereditato dai suoi genitori. Timbro potente, profondo e molto particolare, riesce ad emozionare coinvolgendo e trascinando con la melodia della sua voce nell’atmosfera dei brani eseguiti. Marco Pichiorri, chitarrista e autore di alcuni brani. Appassionato di chitarra fingerstyle, sotto l’influenza del chitarrista e cantautore romano “Alex Britti” e dell’australiano “Tommy Emmanuel”, alterna ritmiche ad originali arpeggi utilizzando all’occorrenza sia la chitarra acustica sia la chitarra elettrica. Andrea Iannotta, batterista. Grande intenditore di musica rock, è il trascinatore del gruppo, aggiungendo aggressività, originalità e scioltezza ai brani, svolgendo al tempo stesso un ruolo fondamentale nella scelta del groove da adottare. Francesco Maselli, bassista. All’apparente calma e tranquillità che manifesta, si contrappongono le potenti e precise note, dando vita a particolari giri di basso che rappresentano lo scheletro dell’arrangiamento. Massimiliano Rosano, chitarrista elettrico solista. Soprannominato “Il Magnifico” per la facilità di esecuzione di bellissimi assoli di chitarra elettrica, uniti ad una particolare e precisa scelta del suono, si è unito da poco alla band ma si è inserito perfettamente diventandone da subito un elemento indispensabile.
La band ha da poco pubblicato il suo primo CD di inediti dal titolo 214. Ha partecipato al radio contest di Radio Manà Manà arrivando alle fasi finali.Grande rilevanza ha la partecipazione a Casa Sanremo 2015 con apparizioni sui maggiori network radio nazionali e sulle tv del digitale.
La band ha da poco pubblicato il suo primo CD di inediti dal titolo 214. Ha partecipato al radio contest di Radio Manà Manà arrivando alle fasi finali.Grande rilevanza ha la partecipazione a Casa Sanremo 2015 con apparizioni sui maggiori network radio nazionali e sulle tv del digitale.