Chiara Musso
Descrizione
Nata a Torino nel 1982, si accosta alla musica fin dall’infanzia studiando pianoforte e cantando e inizia ad esibirsi accompagnandosi alla chitarra all’età di 17 anni in repertorio pop-rock e cantautoriale.
Maturità classica, si laurea nella sua città presso il DAMS in “Storia e Critica delle Culture e dei Beni Musicali” con tesi specialistica sperimentale in didattica della musica. Si diploma presso la Six Sound Academy (Co) nel conseguimento del “Grade Five Popular Music Theory Examination” del London College of Music, canto moderno.
Ha studiato canto lirico, da camera, per il musical theatre frequentando masterclass ed approfondimenti in classical vocal group, sull’improvvisazione jazz, blues, sul modern pop; esperienze grazie alle quali si apre alla didattica del canto moderno. Si dedica alla pratica del canto funzionale secondo le ricerche del Lichtemberger Institute in Germania.
Ha collaborato con MiTo-Settembre Musica, Unione Musicale e Teatro Regio di Torino per la realizzazione di progetti musicali ad orientamento artistico e didattico.
Dopo l’approfondimento di repertori corali per dieci anni in formazioni cameristiche e polifoniche, come ad esempio all’interno del coro Vox Viva, riattiva la passione per la scrittura e l’esplorazione del proprio panorama musicale, in intima connessione con un vissuto immaginato, desiderato, fantasticato, sognato nella realtà; le sue canzoni attraversano le molteplici sfumature dell’interpretazione umana sotto forma di sperimentazione vocale e ricerca melodica.