FRENÈSYA continuano il loro viaggio sensoriale con “Anni Luce” (feat. CURA)
Continua il viaggio sensoriale deI FRENÈSYA che, questa volta, ritornano in compagnia della talentuosissima CURA.
"Anni Luce", il nuovo brano del duo romano - distribuito da Artist First e fuori oggi - incanta e coinvolge l’ascoltatore attraverso l’esplorazione del senso del tatto.
Nuovi volti della copertina Anima R&B di Spotify, con Anni Luce conquistano anche le playlist New Music Friday Italia, Novità Pop e Caleido di Spotify.
“Anni Luce” - disponibile al link https://frenesya-cura.lnk.to/AnniLuce - cattura l'emozione del desiderio di toccarsi, la voglia sfiorarsi e la struggente difficoltà del raggiungersi, dietro la quale si nasconde la paura del non riuscire mai a incontrarsi completamente.
La ricerca del tatto è una forma di comunicazione non verbale che può esprimere una vasta gamma di emozioni, desideri e intenzioni. Il tatto può essere usato per esprimere affetto, conforto, intimità e anche passione. Da fratelli e amici, i Frenèsya e Cura, ci tengono a lanciare un messaggio affinché vengano ristabilite connessioni emotive e fisiche anche nei rapporti non romantici.
Il brano è, dunque, un viaggio emotivo attraverso un loop di sinergie senza fine, un'odissea che riflette la bellezza e la complessità delle relazioni umane.
“L’obiettivo del nostro nuovo singolo Anni luce è quello di incantare e coinvolgere l’ascoltatore attraverso l’esplorazione del senso del tatto per poter ricostruire i sani momenti di connessione umana.
Il singolo racconta del forte desiderio di contatto che si crea tra due persone, dell'attrazione e della ricerca continua dell'altro contornato dalla paura di non ritrovarsi mai. Tema che in quanto fratelli ci tocca particolarmente. Grazie a questo messaggio vogliamo comunicare ai nostri coeatanei, come a quelli dei nostri genitori, che non è mai tardi per riabbracciarsi e riprendere un cammino insieme. Dobbiamo accontonare le nostre paure radicate per far sì che accada. Speriamo che questo sia un primo passo per riaccendere la curiosità del ritrovarsi di cui abbiamo tutti tanto bisogno.”
La collaborazione con CURA - da qualche mese in tour al fianco di Alex Britti, come corista - aggiunge una dimensione unica al pezzo: “Anni Luce” si colora di influenze R&B in un suggestivo soundscape UK garage. Con la sua voce, l’artista enfatizza la profondità del tema scelto dai FRENÈSYA, offrendo una narrazione visiva e sensoriale che amplifica l'impatto emotivo della musica.
Attraverso testi coinvolgenti e immagini vivide, il singolo si pone come celebrazione della vita, della leggerezza e dell'intimità che spesso accompagnano i “momenti di connessione umana”.
Giorno 3 maggio, alle ore 18:00, i FRENÈSYA saranno ospiti di Spazio Hangar (Via Ernesto Nathan 41, Roma) per presentare e raccontare la loro nuova release.
CREDITI
Autori: Federico Marra, Flavia Marra, Francesca Carbonelli
Compositori: Federico Marra, Flavia Marra
Produttore: Alessandro Donadei
FRENÈSYA è un duo di fratelli cantautori e polistrumentisti. Federico è laureato al conservatorio di Santa Cecilia in pianoforte jazz, suona anche chitarra e batteria. Flavia invece studia al DAMS (musica, teatro, danza) di Roma tre, e suona percussioni, drum pad, pianoforte. La frenesia è parte di loro e della loro musica: è il motore della sperimentazione, della crescita e della creatività.
Nati e cresciuti nella periferia romana, circondati dalla natura, Federico e Flavia vivono nel silenzio, lontani dal caos, alla ricerca di nuovi suoni e stimoli per riempire proprio questo vuoto assordante. La musica sarà dunque il loro sfogo e la loro vita, che li porterà prima a suonare nelle piazze di Roma e poi alla vittoria di Area Sanremo 2018 fino a gareggiare nel dicembre 2018 a Sanremo Giovani su Rai 1 con il loro progetto passato “Fedrix & Flaw” ed il brano “L’impresa”: primo singolo pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Con il producer Alessandro Forte iniziano a sperimentare un sound urban-pop, r&b. Il 18 dicembre 2020 pubblicano un nuovo singolo: “Già Lunedì”, presente su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con il videoclip. Il 9 aprile 2021 pubblicano “ARCHIMEDE”. L’11 settembre 2021 partecipano all"open mic contest di Spaghetti Unplugged a Santa Severa, uscendone vincitori; ed il 16 settembre 2021 esce “Postumi d"Estate”. A fine del 2021 iniziano una collaborazione con i producer Benjamin Ventura e Adriano Matcovich: “IKIGAI”, singolo uscito il 18 febbraio 2022 su tutte le piattaforme digitali. Il loro ultimo progetto è costituito da due mini-ep da tre tracce ciascuno, realizzato interamente in collaborazione con il producer Alessandro Donadei presso il JediSound Studio di Roma: qui hanno sperimentato nuovi sound tra cui drum and bass, dance, afrobeat, drill, r&b. L’uscita dell’ep è stata accompagnata da un release party organizzato a Largo Venue: un viaggio immersivo per introdurre il pubblico nel mondo raccontato in queste sei tracce.
Il 2023 è stato un anno ricco di live che ha visto la partecipazione del duo a Festival nazionali come il Festival di Castrocaro, Rds Summer Festival, Meeting del Mare, Plug-mi, Spaghetti Unplugged.