PAOLA PIZZINO: "Difendimi" fuori giovedì 28 marzo
PAOLA PIZZINO
chiude la sua trilogia con
“Difendimi”
il suo terzo singolo e titolo dell’omonimo Ep
fuori giovedì 28 marzo per Macro Beats
e distribuito da Artist First
Cover: “noli me tangere” di Luca Granato - courtesy of the Artist
"Difendimi” - in uscita giovedì 28 marzo, e distribuito da Artist First - è il terzo singolo e anche il nome del primo Ep di PAOLA PIZZINO, nuova voce femminile dell'etichetta Macro Beats.
Con “Logico” e “Favole”, che hanno fatto incetta di pareri molto positivi da parte degli addetti ai lavori e non, PAOLA PIZZINO chiude la sua trilogia di singoli con “Difendimi”, brano che ci permette di scoprire il personalissimo concetto di "R&B" dell’artista.
“Difendimi” è un ipnotico flusso di coscienza, canoro e sonoro, in cui la fine di una storia è soltanto un pretesto per rivelare le proprie debolezze più intime. Prodotto, ancora una volta, da gheesa & Macro Marco, il brano esalta le doti canore di PAOLA PIZZINO e la conduce ad un livello superiore, in un iperuranio fatto di emozioni che scaldano il cuore.
Questo brano è capace di mostrare anche le motivazioni per cui ci si allontana, ma lo fa in un modo quasi ortodosso per i tempi che corrono, ossia con l’auspicio che entrambe le parti in causa siano capaci di comprenderne e coglierne il senso. La capacità di andare oltre la momentanea rabbia che sfocia in delusione, ascoltando un brano che altro non è che una confessione a cuore aperto che strizza l’occhio al passato e lo fa per tenerne vivo il bello, senza lasciare spazio alcuno alla negatività.
“Difendimi” - già disponibile in presave al link https://paolapizzino.lnk.to/difendimi - è quel momento in cui si prende consapevolezza che qualcosa è andato storto ma al tempo stesso si ringrazia che ci sia stato, come se fosse una teca dove conservare qualcosa di prezioso e difenderlo dalle intemperie dell’anima.
Come per “Logico” e "Favole", anche “Difendimi” è accompagnata da una tanto intima quanto energica versione "Unplugged", formula che caratterizza l'artista calabrese in tante delle sue performances dal vivo.
Cercavo di non litigare di domenica
Il rumore trasformarlo in una musica
E’ difficile quando penetra l’anima,
ma anche la canzone più bella poi alla fine si dimentica
E non m’importa con chi vai, lo so già chi sei
So che se mi fermo adesso non aspetterai
Quanto talento sprecato a immaginare lei
A paragonarmi a chi non sarei stata mai
Paola Pizzino è fresca di selezione nella prima short-list di 1MNEXT (contest per esibirsi al concertone del Primo Maggio di Roma - vota qui https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2024/83-paola-pizzino) e dopo essere stata annunciata nel cartellone dell'anteprima pasquale del Color Fest, è pronta a rientrare in studio per lavorare ad un nuovo progetto che la accompagnerà per tutto il 2024, fino ad arrivare all'uscita del suo primo album ufficiale.
CREDITI
01) Difendimi
(Paola Pizzino, Nicolas Madonia)
prodotto da: gheesa & Macro Marco
02) Difendimi (Unplugged)
(Paola Pizzino, Domenico Cinquegrana)
Chitarre suonate da: Domenico Cinquegrana
Registrato da: Vladimir Costabile at Kaya Studio, Cosenza
Mix & Mastering di: Mirko “Kiave” Filice at Macro Beats Studio, Milano - [email protected]
PAOLA PIZZINO è una giovane cantautrice calabrese classe ’96. Studentessa di Medicina e giocatrice di basket, si appassiona alla musica suonata, come tanti, grazie all’ascolto di alcuni capisaldi del cantautorato italiano e di classici internazionali. Impugna la chitarra già da giovanissima e, dopo un percorso di studi presso il conservatorio di Cosenza, inizia a comporre le sue prime canzoni. Trova nella dimensione “chitarra e voce” il suo habitat naturale ed inizia a suonare, prevalentemente cover, nel circuito di locali della sua città, Cosenza. Si fa subito notare ed inizia una intensa attività di performances dal vivo, andando ad inserire in scaletta, sempre di più, suoi brani inediti. Si esibisce in vari appuntamenti di rilievo (es: Be Alternative Festival, Mood Summer) grazie alla stretta collaborazione portata avanti con l’associazione Be-Alternative. Nel 2023, dopo l’incontro con l’etichetta Macro Beats, si prepara al suo debutto discografico.