WALT DISNEY
The Allimacus sono una band di Milano che ha pubblicato nel settembre 2014 un interessante ep dale titolo "Walt Disney" contenente tre brani che hanno una matrice molto jazz, swing e pop. Il trio lombardo (Emilio Xconti alla chitarra e voce ///Gioacchino Pensato alla tastiera e arrangiamenti /// Antonio Cunetto al basso) propone una musica scanzonata, delle melodie che ripercorrono strade già percorse in passato che però vengono reinterpretate e rivisitate in una chiave soffice che mira a coinvolgere gli ascoltatori con brani che parlano di quotidiano, di problemi, di sogni, di speranze...
[[ADS]]
Se è vero che il nome della band non è dato finora capire a cosa si riferisca (il cantante nell'unica intervista rilasciata dice: "Il nome della band non è stato ancora capito"), bisogna dire che la band ha il pregio di suonare canzoni che riscuotono interesse e mettono l'ascoltatore in condizione di lasciarsi avvolgere dalle note mai aggressive dei brani. Ad esempio "Seduto qui" è una polaroid al miele di poco meno di quattro minuti che rappresenta appieno il mondo Allimacus perchè vi troviamo tutte le caratteristiche principali del credo artistico della band milanese.
"La canzone del postino" ha un piglio un pò più movimentato ma sempre in chiave jazzata con spruzzate di funky e pop; il tutto con un'originalità ed un estro travolgente. Il trio dipinge il ruolo del postino oggi a cui tocca portare spesso notizie poco piacevoli; il racconto si snoda attraverso aneddoti che vi rapiranno. La title track "Walt Disney", invece, ha un impianto più folk rock rispetto ai due brani precedenti. Il fil rouge resta comunque una ricerca di una musicalità orecchiabile, facile da ricordare, facile da canticchiare. Molto divertenti e calzanti i richiami a brani di altri artisti italiani.
The Allimacus è un bel quadro, dipinto con passione e cura dei dettagli. C'è armonia ed equilibrio delle parti, una sinfonia senza sbavature. Per gli amanti di questo tipo di musica c'è un gran bel mondo da scoprire.
antonio giovanditti