INSOLITARIA
Descrizione
E' possibile ascolatare i brani di "INSOLITARIA" anche su YouTube
Contiene 9 canzoni ed è stato inciso nel fantomatico Accrocchio Studio
Dopo gli anni nei Don Gio’ (1987-1996) e la collaborazione con l’amico di sempre Sileno Cheloni (Nessun’inFormazione – due album pubblicati: Inversi 1999 e Semicerchi 2002), ho sentito l’esigenza di provare una strada solista che mi ha portato a realizzare questo prodotto, prendendomi la responsabilità di curare ogni dettaglio, dalle musiche alla copertina, alla promozione.
L’album inizia con NOVEMBRE SCORPIONE, un brano molto rock che si propone di descrivere, astrologicamente parlando, il mio carattere con i suoi lati spigolosi e critici verso tutto ciò che non riesco a sopportare.
Continua con INSOLITARIA che dà il titolo a tutto il lavoro, dove metto a nudo l’amore incondizionato per la musica e la vita.
AMICACHESFIORO è il racconto di una passione e DAMMI LA VOCE è un grido di rabbia di fronte al senso di impotenza verso situazioni che non riusciamo a cambiare e ci mettono continuamente di fronte alla nostra coscienza.
I fatti che hanno sconvolto il mondo in questi ultimi anni si ritrovano nella riflessione notturna e amara di MAGARI QUESTA SERA, dove non hanno risposta domande all’apparenza scontate e banali ma profondamente importanti: chi siamo, cosa ci aspetta…
E poi le PAROLE DIFFICILI di una canzone d’amore, sentimento sempre complicato da descrivere.
Una sana autocritica nata in una giornata storta, in cui anche lo specchio può diventare un pericoloso nemico, ha fatto nascere SONO IN ME, un invito a ritrovarsi nelle piccole cose, accettandosi per quello che siamo.
Il mare e il suo profumo hanno ispirato invece NUOVO CONFINE un brano molto intenso per le poche ma assolute certezze che racchiude.
Senza dubbio però la canzone più importante che ho scritto per questo album è quella che lo chiude: ESISTI, dedicata a mio figlio Samuele. Difficile nel trovare parole nuove per un argomento così celebrato, ma inesorabilmente sentita e vera come i sentimenti che accompagnano la nascita di un figlio.
Voglio ringraziare, e non so con quali parole farlo, Vinicio Del Bianco per aver vissuto insieme a me questo progetto e per aver vestito con la sua passione, la sua chitarra e la sua immensa bravura, tutte le mie canzoni. Così come ringrazio Marco Savoli e Maurizio Guccini che hanno risposto alla mia chiamata quando ho avuto bisogno di far suonare un pianoforte…
CREDITI ALBUM:
Testi e musiche di Michele Raffaelli
Produzione e Realizzazione: Michele Raffaelli
Arrangiamenti: Michele Raffaelli – Vinicio del Bianco
Registrato e Mixato da MICHELE RAFFAELLI
all’ Accrocchio Studio Home
nel periodo Febbraio 2006 – Maggio 2007
Hanno suonato:
MICHELE RAFFAELLI: voce, tastiere, programmazione, chitarra acustica, cori
VINICIO DEL BIANCO: chitarra solista
MARCO SAVOLI: pianoforte in "Esisti"
MAURIZIO GUCCINI: pianoforte in "Amicachesfioro" e "Parole difficili"
Foto e progetto di copertina
MICHELE RAFFAELLI
Assistente all'organizzazione e
Sito Internet a cura di PAOLO ANGELI