EDRUM (EP)
Descrizione
Save A Run https://youtu.be/PTygozcvbZo | La traccia in questione è uno strumentale di elettronica, sample vocali e batteria acustica e tratta in modo inusuale un’ avventura amorosa legata da un rapporto superficiale senza implicazioni morali. Il titolo è riferito a un’ espressione che si usa nel baseball “save a run” per indicare quando un giocatore riesce in qualche modo a impedire all’ avversario di segnare un punto. Significato simile a quello di: “in amore vince chi fugge” in quanto, entrambi implicano la presa di una decisione rapida e importante, per evitare una possibile sconfitta futura. Il concetto, è evocato da una telefonata presente all’interno del brano, in cui l’interlocutore principale, con voce piuttosto sommessa, dispiaciuta ma pur sempre risoluta, decide di lasciare il compagno, evitando così di rimanere coinvolto in una potenziale situazione dolorosa. La “paura di amare” è un classico esempio legato soprattutto alla contemporaneità, oltremodo enfatizzato da una comunicazione breve, piuttosto sterile e distante. Non passa certo inosservato il sample iniziale, tratto da Save a Prayer dei Duran Duran, che si ripete più volte nella traccia. In sintesi, un brano dall’atmosfera malinconica e sognante, specchio dei nostri tempi, basati su copia-incolla, sincretismo e bricolage, ma pur sempre degni di essere vissuti da protagonisti, padroni del proprio destino. Enjoy the trip.
OuterSpace https://youtu.be/5cXHR-0jkQo | E’ un brano di musica elettronica strumentale, creato con un interessante mix di suoni virtuali, campioni e batteria acustica. Evoca un’ ambientazione complessa e misteriosa che ricorda uno scenario spaziale con voci lontane e un’atmosfera piuttosto dark e tenebrosa. La traccia presenta molteplici layer, basati su elementi sonori, che sembrano provenire da mondi alieni. Insieme, vanno a creare un insieme armonico, coerente con un tocco di originalità e mistero in grado di catapultare l’ascoltatore in un universo sonoro ipnotico ed ossessivo. Nonostante la presenza di tutti questi elementi, la batteria resta il fulcro della traccia, con una linea sincopata e incalzante, che risulta predominante sull’intera composizione. in generale il brano puo’ essere incapsulato in uno stile dark, ma allo stesso tempo, anche psichedelico e futuristico. in sintesi una traccia che ha il potere di catturare l’attenzione e far vagare la mente in un’esperienza senza tempo, affascinante e coinvolgente.
My Baby Model https://youtu.be/Rt9vshZwys8 | Musica elettronica indie strumentale con l’inserimento di sample vocali, che infonde energia e movimento. E' rappresentato da una figura virtuale, collocata all’interno di un club ed evocata dall’ immagine di una ragazzina - la baby model appunto - che a metà del brano si sente ridere ingenuamente. Una scelta curiosa e intrigante, miscelata con suoni elettronici e una ritmica di batteria rigorosamente acustica e suonata, per lasciarsi trascinare in un vortice di ballo ed estasi.